Mutua Elisabetta Sandri
Strade ha sottoscritto per i propri tesserati e soci una convenzione di assistenza sanitaria integrativa con la società di mutuo soccorso Insieme Salute, dedicandola alla collega Elisabetta Sandri, scomparsa prematuramente dopo aver lottato con coraggio non solo contro la sua malattia, ma anche contro un sistema iniquo che impediva a lei, lavoratrice autonoma, di godere degli stessi diritti riconosciuti ad altre categorie di lavoratori.
Con la Mutua Elisabetta Sandri i professionisti del diritto d’autore hanno deciso per la prima volta di unirsi solidalmente per venire incontro a una mancanza dello Stato e coprire, almeno in parte, l’assenza di tutele sociali che rende ancora più precaria la loro condizione professionale. Per fare questo hanno scelto una forma mutualistica di sostegno che si richiama alle prime esperienze di autotutela operaie della fine dell’Ottocento a sottolineare non solo l’importanza della solidarietà ma anche il fatto, troppo spesso ignorato, che la traduzione editoriale è un lavoro e non semplice passione creativa.
Dal 2018 Insieme Salute ha deciso di modificare in senso migliorativo le condizioni della mutua, estendendo la soglia di età massima per poter usufruire delle prestazioni della convenzione da 65 a 70 anni. Tre i piani mutualistici disponibili. Per scoprirli e ottenere un preventivo on line basta consultare la pagina dedicata sul sito di Insieme Salute.
sunto delle prestazioni della formula base (la più richiesta)
Mail di contatto per gli iscritti a Strade-Slc:
mutuo-soccorso [at] traduttoristrade.it