Intelligenza Artificiale
In questa sezione sono raccolti tutti i documenti, i materiali e le informazioni relativi all’attività di Strade a tema Intelligenza Artificiale.
In uno scenario in cui da più parti si evidenzia quanto sia cruciale – in termini di diritti umani, equità sociale, sviluppo culturale, tutela della creatività e libertà della scienza e delle arti – vincere le sfide poste dall’IA, affinché essa serva l’umanità, anziché asservirla, Strade si sta muovendo su più fronti.
Per studiare e comprendere il fenomeno nella sua complessità, con le sue conseguenze sull’organizzazione del lavoro culturale e creativo, Strade può contare su una fitta rete di contatti tra realtà che a diverso titolo rappresentano il mondo del lavoro autoriale e intellettuale, in particolare nell’editoria libraria: primi fra tutti, la CGIL (SLC e Apiqa) e il CEATL, la nostra casa europea. Questa rete, al cui lavoro e alla cui crescita Strade contribuisce attivamente e con cui è in costante scambio, è fondamentale per formulare rivendicazioni più consapevoli e più forti, tanto con le istituzioni quanto con la controparte.
Ecco quindi:
Inoltre, Strade ha costituito un Gruppo di Lavoro ad hoc per studiare e approfondire il fenomeno, che sta predisponendo strumenti di indagine e monitoraggio della diffusione di questa tecnologia nell’editoria libraria, nonché una rassegna stampa, un glossario e delle linee guida per chi traduce e lavora in regime di diritto d’autore per l’editoria libraria (e non solo). Tali strumenti saranno presto disponibili in questa pagina.