Manifesto sul Diritto d’autore
Un Manifesto sul diritto d’autore e i diritti degli autori è stato presentato il 9 dicembre 2022 alla fiera romana Più libri più liberi dalle sigle unite Strade, Autori di Immagini – AI e Associazione Italiana Scrittori Ragazzi – ICWA alla luce del recepimento della direttiva UE.
Nel Manifesto si legge:
Ciò che ci unisce come scrittori, traduttori, illustratori e fumettisti è il fatto di essere autori di libri e altri prodotti editoriali: questa posizione all’interno della filiera ha le sue specificità, che riguardano i rapporti contrattuali con gli editori e l’inquadramento giuridico, fiscale e previdenziale (esonero contributivo e assenza di previdenza).
Il nostro lavoro è alla base della produzione culturale e del settore editoriale e merita il giusto riconoscimento sociale ed economico. Finalmente, con il recepimento della direttiva UE 2019/790, anche in Italia sono stati fatti importanti passi avanti.
La legge c’è, ma non basta: va resa effettiva, e integrata con nuove iniziative. Il valore delle nostre opere deve riflettersi nella dignità professionale e nella qualità delle condizioni di lavoro, che andranno migliorate grazie a:
Del testo esiste anche una sintesi in inglese.
AUTHORS’ RIGHTS AND THE RIGHTS OF AUTHORS – A MANIFESTO
A summary kindly translated into English by Leah Janeczko