27 marzo 2023: Giornata degli autori europei
Il 27 marzo 2023 sarà la prima Giornata degli autori europei, promossa dalla Commissione europea per avvicinare le giovani generazioni alla lettura e alla diversità nella letteratura europea. Strade è orgogliosa di partecipare in rappresentanza dell’Italia al “tour” degli autori europei, insieme al Consiglio europeo degli scrittori (EWC), a Europa creativa e al Consorzio EUPL (che comprende la Federazione degli editori europei e la Federazione europea e internazionale dei librai).
Tra i quasi cento autori e traduttori che quel giorno visiteranno scuole, biblioteche e librerie per leggere insieme a ragazze e ragazzi, ci sarà anche la nostra Maria Laura Capobianco, che visiterà il Liceo Classico Umberto I di Palermo.
Per l’occasione la Commissione ha organizzato anche un convegno sulla promozione della lettura a Sofia (Bulgaria) con i rappresentanti delle istituzioni e di associazioni della filiera del libro da tutta Europa. L’EWC modererà l’incontro “Back to School” insieme al CEATL, il Consiglio europeo delle associazioni di traduttori letterari.
Maggiori informazioni sono disponibili qui.
#ReadWithEurope