Strade alla Bologna Children’s Book Fair 2025
Anche quest’anno Strade sarà presente alla Bologna Children’s Book Fair, che si terrà dal 31 marzo al 3 aprile presso la Fiera di Bologna.
Ci trovate come di consueto con lo stand informativo presso il Caffè dei Traduttori dove, all’interno del fittissimo programma, ci sono anche alcuni interventi stradajoli: dalla tavola rotonda di presentazione della neonata associazione di secondo livello CALIBRO – Confederazione autrici e autori del libro, al TableT dal titolo “Tradurre la letteratura per ragazzi oggi, fra tabù vecchi e nuovi”, al panel “Traduzione e circolazione dei libri per ragazzi. Situazione attuale e prospettive future”.
Segnaliamo anche che martedì 1 aprile alle 11 sarà presentato al Caffè dei Traduttori il report “Traduttori in copertina”, realizzato da un gruppo di esperti dell’Unione Europea sul multilinguismo e la traduzione, che fornisce raccomandazioni su come rafforzare il settore europeo della traduzione e aumentare la circolazione dei libri in Europa e non solo e propone raccomandazioni per migliorare le condizioni di lavoro e la formazione professionale dei traduttori.
Oltre agli eventi al Caffè dei Traduttori, il 31 marzo alle 12:30 presso The Content Café (Hall 30) Strade parteciperà all’annuncio delle terzine finaliste del Premio Andersen, per parlare del Premio Flora Bonetti che sarà consegnato il 24 maggio a Genova.
Per finire, vi invitiamo il 2 aprile alle 17:30 a festeggiare con noi la nascita di Calibro con un brindisi allo stand di AI – Autori di Immagini.