Logo Mail Logo Facebook Logo Twitter

Premio Andersen – Strade “Flora Bonetti”

pubblicato il in News

Strade e Andersen annunciano la nascita del Premio Andersen – Strade “Flora Bonetti” alla Miglior Traduzione, che sarà assegnato a partire dall’edizione 2025 del Premio Andersen.

Flora Bonetti era una stimata traduttrice dall’inglese e dallo spagnolo, lingua che amava di un amore speciale perché aveva vissuto molti anni in Colombia. Ha dato voce, su carta e oralmente – grazie al parallelo lavoro di interprete – a molti autori di rilievo. Tra questi, nell’ambito della letteratura per ragazzi, Louis Sachar e Michael Morpurgo con la sua riscrittura del Pupazzo di neve, l’ultima traduzione a cui ha lavorato.
Ci è sembrato naturale intitolare questo premio a lei, persona estremamente generosa che si buttava anima e corpo in ogni nuova sfida, affrontandola con saggezza ma anche grande ironia. Con questo spirito aveva vissuto anche la vita sindacale, in modo aperto e gioioso. Era molto orgogliosa di far parte di Strade, e nel sindacato vedeva la possibilità di condividere un percorso che vedesse realizzata la sua idea di “stare dalla parte giusta”.
Questo premio è un modo per ricordare sempre il suo impegno e la sua professionalità.

Commenta!

cerca nel sito


Strade è sezione di

Logo CGIL SLC

Strade è membro di

Logo Consulta del Lavoro professionale CGIL
Logo CEATL

Strade su Facebook

StradeLab è partner del