proposta di legge sull’equo compenso
Presentate il 10 aprile in una conferenza stampa alla Camera dei Deputati otto proposte di legge a favore dei lavoratori autonomi siglate da oltre 50 associazioni e sostenute dai deputati del gruppo Under 35 del PD. Tra i disegni di legge, la proposta di un equo compenso anche per i lavoratori del diritto d’autore.
Leggi il testo del disegno di legge
Per equo compenso si intende “la corresponsione di una remunerazione proporzionata alla quantità e alla qualità del lavoro svolto, tenendo conto della natura, del contenuto e delle caratteristiche della prestazione nonché della coerenza con i trattamenti previsti dalla contrattazione collettiva nazionale di categoria”.
Secondo la proposta, la valutazione dell’equo compenso sarebbe demandata a una apposita Commissione, da istituirsi presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, composta da rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
Gli altri disegni di legge presentati riguardano i seguenti temi: Modifica della Legge Fornero, Ammortizzatori e tutele sociali universali, Giustizia previdenziale, Statuto del lavoro autonomo e professionale, Diritto allo studio.
I disegni di legge sono consultabili sul sito www.tutelareilavori.it e possono essere commentati attraverso la pagina Facebook sulla buona politica.