libri e riviste d’italia pubblica la sintesi del rapporto petra
Il periodico del Centro per il Libro e la Lettura Libri e Riviste d’Italia pubblica nel numero 2-4/2012 la sintesi in italiano delle Raccomandazioni PETRA a cura del socio Vincenzo Barca e di Manuela Tonti.
Dal primo al tre dicembre 2011, circa 70 organizzazioni attive nel settore della traduzione letteraria si sono riunite a Bruxelles per il primo convegno PETRA. Queste organizzazioni, provenienti da 34 paesi europei (non tutti facenti parte dell’Unione Europea), hanno condiviso una riflessione sulla situazione della traduzione letteraria in Europa e si sono confrontate sulla prospettiva di sviluppare un piano d’azione europeo. L’Italia è stata rappresentata da STRADE — Sindacato Traduttori Editoriali.
Le Raccomandazioni PETRA intendono offrire alle istituzioni nazionali, regionali ed europee una serie di suggerimenti su come migliorare la situazione della traduzione letteraria e dei traduttori letterari in Europa. Esse sono altresì rivolte a tutti i settori professionali collegati alla traduzione letteraria, quali editoria, formazione, diritto d’autore, critica letteraria.
La versione italiana del testo integrale delle Raccomandazioni è in corso di elaborazione a cura di STRADE e sarà pubblicata appena possibile.