Mentorato 2022
Dopo il successo delle prime due edizioni (2020 e 2021), Strade rilancia il progetto anche per il 2022. Il mentorato avrà durata quadrimestrale (da settembre a dicembre) e si articolerà in 12 ore di incontri tra mentore ed esordiente, corredate da materiale di supporto e incontri integrativi di gruppo.
Il contenuto degli incontri sarà liberamente concordato tra mentore ed esordiente, perché valorizzino i rispettivi percorsi intellettuali e interessi concreti. Verranno comunque suggerite alcune linee guida tematiche, come contratti, proposte di traduzione, trattative con gli editori, consigli sulle fiere e altri aspetti legati alla professione.
Il progetto non intende sostituirsi ai servizi di consulenza legale e fiscale di Strade, ma mira piuttosto a rispondere alla carenza di orientamento sugli aspetti pratici della professione.
L’obiettivo è favorire l’incontro e la collaborazione tra chi si sta affacciando al mondo della traduzione editoriale e chi, avendo alle spalle anni di esperienza nel settore, condivide le competenze utili a muoversi nel mondo editoriale.